Controspionaggio industriale

Controspionaggio
industriale

Controspionaggio industriale.
Per controspionaggio industriale si intende attività di intelligence finalizzata al contrasto dello spionaggio industriale.

AD Agenzia investigativa, dopo anni di esperienza nel controspionaggio industriale può affermare con certezza che lo spionaggio industriale si finalizza sempre grazie alla collaborazione di personale interno alla nostra azienda.

E' opportuno fin da subito prevenire il problema, investendo sulla sicurezza dell'azienda.

Strettamente collegato al controspionaggio industriale, per fini preventivi, è il tema del personale da introdurre in azienda. Si veda per questo al riguardo l'apposita Sezione (Preassunzioni).

E' opportuno altresì sottolineare che lo spionaggio industriale si concretizza oltre a quanto sopra specificato anche grazie all'occultamento di apparecchiature sofisticate atte ad intercettare conversazioni, a raccogliere immagini e a prelevare dati strategici dell'azienda. Si veda al riguardo la Sezione: Bonifica telefonica, direttamente collegata al controspionaggio industriale.

Non investire nella sicurezza dell'azienda significa esporla a pericoli che potrebbero anche risultare disastrosi.

Finita la Guerra Fredda, apparati di intelligence mondiali si sono riversati nei vari campi dell'economia, mettendo le loro molteplici competenze al servizio delle aziende.

Ogni azienda che si rispetti anche di piccole dimensioni è costretta ad attivare un sevizio di controspionaggio aziendale/industriale.

E' inevitabile che questo avvenga in quanto in mancanza di difese strutturate il rischio di perdere il vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza è altissimo. Questo porterebbe in termini pratici:

a) ad una riduzione sensibile del fatturato o, addirittura,

b) alla fine di ogni attività aziendale.

L'imprenditore capace è perfettamente consapevole di quanto sopra specificato.

Quali i rimedi? Cosa offre la nostra Organizzazione per affrontare e debellare una così grave, potenziale, criticità ?

Degli aspetti tecnologici se ne parla nella Sezione Bonifica telefonica, come sopra accennato. 

Soffermiamoci ora all'aspetto cosiddetto "umano".

AD Agenzia Investigativa è così operativa nell'attività di controspionaggio.

1. Individuare all'interno dell'azienda chi lavora per la concorrenza.

In molte circostanze è accaduto che professionalità di livello, provenienti da organizzazioni concorrenti, acquisendo nel tempo la fiducia dell'imprenditore, loro "nuovo" datore di lavoro, hanno poi fornito informazioni dell'azienda per cui attualmente lavorano ai "vecchi" datori di lavoro, dai quali in realtà non si erano mai staccati realmente.

2. Individuare chi all'interno dell'azienda, per soldi o per desiderio di rivalsa, per motivi vari, verso il datore di lavoro o di qualche suo delegato, forniscono informazioni chiave.

3. Scovare gli eventuali "agenti doppi".

Gli agenti doppi (termine preso in prestito dal linguaggio militare) sono quelle figure che lavorano per le due parti concorrenti per fini puramente personali e cioè di profitto, fornendo prima all'una, poi all'altra parte, le varie informazioni.

Tuttavia le tecniche dello spionaggio sono molteplici. In anni di attività di controspionaggio abbiamo appurato situazioni diverse tra loro.

Investigazioni private

Contattaci

Chiamaci in sede
Share by: